Cosa si intende per collaborazione immobiliare?
Agenzia Immobiliare MELZO -
AGENZIE IMMOBILIARI MELZO - MARUSSICH.IT
Per collaborazione tra agenzie immobiliari si intende un accordo tra Agenti immobiliari per ampliare il portfolio e le possibilità di trovare acquirenti per chi vuole vendere casa, il tutto senza costi aggiuntivi per il venditore
Si tratta di una prassi molto diffusa all’estero (nei paesi anglosassoni ), mentre in Italia stenta a prendere piede nonostante qualche apertura recente come la costituzione della Confederazione Reti MLS fatta e gestita direttamente da agenti immobiliari.
Come in tutto ciò che riguarda il settore immobiliare sono necessarie alcune considerazioni ed alcune accortezze, fermo restando che si tratta di uno stile professionale di pochi virtuosi agenti assolutamente apprezzabile e condivisibile.
Come funziona?
L’agente immobiliare che ha un incarico inclusivo per vendita di un’immobile mette a disposizione di altre agenzie - normalmente collegate in modo strutturale - l’opportunità immobiliare in vendita ed autorizza le stesse a presentare i propri possibili compratori.
In caso di conclusione dell’affare non ci saranno costi maggiori per le due parti poiché ogni agente si riterrà soddisfatto del compenso provvigionale corrisposto dal proprio cliente.
La domanda sorge spontanea : per quale motivo le agenzie immobiliari che solitamente percepiscono le commissioni (provvigioni) da entrambe le parti dovrebbero rinunciare a parte del compenso per spirito collaborativo?
Chi accetta e fa della condivisione un proprio must , però, ha molteplici vantaggi che iniziano con tempi di vendita ridotti e la possibilità poi di vedersi ricambiata l’opportunità in un sistema continuo di interscambio.
Quali sono i vantaggi per i clienti?
Tanti se pensiamo - ad esempio - che avere una forza di vendita multipla può garantire molte più possibilità di quelle offerte dal singolo agente che non collabora.
In buona sostanza affidarsi ad un’agenzia immobiliare collaborativa significa avere un solo referente ma la forza commerciale di più strutture senza dare un incarico a più agenzie. Questo sicuramente evita incomprensioni commerciali e caos pubblicitario.
Scopri di più sulla Confederazione Reti MLs Italia ---- https://bit.ly/3v7CBB6
[Marussich, un passo avanti per chi vende casa. Da 30 anni N° 1 nella collaborazione immobiliare]
Scritto da: MARUSSICH.IT
16-11-2021